XAMPP 1.8.3 - 2014 Installazione & Sicurezza

Area dedicata alle Guide
Regole del forum
Immagine
Rispondi
Support Robot
Membro phpBB3World
Membro phpBB3World
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 gen 2014, 2:01

XAMPP 1.8.3 - 2014 Installazione & Sicurezza

Messaggio da Support Robot » 13 apr 2014, 16:26

XAMPP 1.8.3 - 2014 Installazione & Sicurezza

Immagine
XAMPP è una distribuzione Apache che contiene MySQL, PHP, e Perl, che ci permette di installare sul nostro PC un vero è proprio Server Web in locale, possiamo installare phpBB3 ma anche altre applicazioni per testarli, modificarli, personalizzarli, è creare Siti web personali.

Con questa Guida vedremo come installare, è rendere sicuro XAMPP 1.8.3 che sarebbe l'ultima versione recente su Windows.

Partiamo con ordine è come sempre con l'aiuto delle immagini capiremo meglio i vari step da seguire.

1 Step Scaricate è installate XAMPP 1.8.3 per Windows sul vostro PC, scegliete la directory dove volete installare XAMPP, io per comodità ho creato una partizione a parte è lo installato in una cartella creata apposta, ok una volta installato XAMPP aprite il pannello di controllo di XAMPP (Cliccate sull'icona sul Desktop di XAMPP per Aprirlo) Vedi immagine.
Cattura.JPG
Step 2 La sicurezza è il set di configurazione più importante, in quanto rende XAMPP non accessibile al pubblico sia nelle reti o in Internet dal tuo localhost di installazione.

Qui impareremo come proteggere le directory Win XAMPP e assegnare le password. Di seguito sono riportati i passaggi di configurazione di sicurezza di base:

1. Aprite il vostro browser preferito.

2. Immettere il seguente URL nella barra degli indirizzi: http://localhost

3. Si dovrebbe quindi vedere la pagina di XAMPP. Cliccate su "Italiano". Si vedrà quindi il pannello di amministratore di XAMPP dove è possibile trovare lo stato di XAMPP e le impostazioni di configurazione della sicurezza. Vedi immagini
XAMPPbenvenuto.png
XAMPP-stato.png
4. Cliccate su "Sicurezza".

5. XAMPP quindi eseguirà un controllo di sicurezza nel vostro sistema di Windows e la configurazione. È probabile che vedrete gli avvisi di non sicurezza; non fatevi prendere dal panico, dal momento che non sono state inserite ancora le password per rendere Xampp sicuro.

6. Gli elementi prioritari da fissare per la sicurezza sono: Protezione Directory, Password MySQL e PHPMyAdmin. Clicca sul link: http://localhost/security/xamppsecurity.php che appare sotto i messaggi di avviso. Vedi immagine
insicuro.png
7. Nella sezione MYSQL: PASSWORD "ROOT", assegnate una nuova password Selezionate "cookie" per l'autenticazione PhpMyAdmin.

Poi cliccate sul pulsante "Cambia la password" si dovrebbe quindi vedere: "La password di root è stata cambiata con successo. Riavviate MYSQL per il caricamento di questo cambiamento! Vedi immagine
sicurezza.png
8. Per riavviare MySQL andate nel pannello di controllo di XAMPP cliccate su "Stop" per MySQL. Questo fermerà il servizio MySQL. Dovrebbe apparire come l'immagine qui sotto:
cattura1.JPG
9. Adesso recatevi nella directory dove avete installato XAMPP, che dovrebbe essere C:\xampp\phpMyAdmin e aprite con Notepad++ il file config.inc.php e cercate questa stringa di codice $cfg['Servers'][$i]['password'] = 'qui la password scelta';, qui dovete inserire la stessa password che avete scelto in precedenza, chiudete e salvate il file.

Dopodiché cliccate sul pulsante "Start" per riavviare MySQL per implementare le nuove impostazioni della password. Se si vede il colore verde sul testo MySQL, significa che si è riavviato correttamente. Vedi immagine
cattura2.JPG
10. Ora tornate alla pagina di sicurezza XAMPP (http://localhost/security/index.php). Adesso rendiamo sicura la directory "PROTEZIONE DIRECTORY XAMPP (.htaccess)"

In primo luogo inserite il nome utente e la password desiderata sotto "PROTEZIONE DIRECTORY XAMPP (.htaccess)." Se volete potete salvare la password in un file di testo, mettendo la spunta su Safe plain password in text file? Vedi immagine
sicurezza.png
Ora cliccate sul pulsante "Rendi sicura la directory XAMPP." Se le modifiche sono riuscite si dovrebbe vedere il messaggio:

SUCCESSO: La directory XAMPP ora è protetta! Tutti i dati personali sono stati salvati nel seguente file:
C:\xampp\security\xampp.users
C:\xampp\htdocs\xampp\.htaccess
C:\xampp\security\xamppdirpasswd.txt
Security.png
Security-Section.png
11. È possibile interrompere il servizio "Filezilla" nel pannello di controllo XAMPP, in quanto non è necessario per testare le applicazioni. I due servizi più importanti per lo sviluppo di applicazioni web sono Apache e MySQL. Questi non devono essere disattivati ​​se si vuole testare adeguatamente le applicazioni in locale.

Complimenti avete appena installato è reso sicuro XAMPP :thumbup:

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Guide”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti