Trasferire la vostra Board su un nuovo host o dominio

Area dedicata alle Guide
Regole del forum
Immagine
Rispondi
Avatar utente
phpBB3
News PhpBB3
News PhpBB3
Messaggi: 81
Iscritto il: 6 lug 2013, 14:01

Trasferire la vostra Board su un nuovo host o dominio

Messaggio da phpBB3 » 28 dic 2013, 15:57

ID articolo: 845
Scritto da: adamr
Scritto il: Il 31 Agosto 2011 04:23
Descrizione: Questo articolo spiega in modo approfondito come spostare il vostro forum da un fornitore di hosting ad un altro o da un nome di dominio a un altro.

Scopo

Questo articolo spiega in modo approfondito come spostare il vostro forum da un fornitore di hosting ad un altro (dominio diverso o dello stesso) o da un dominio all'altro sullo stesso host . Queste istruzioni sono destinate solo per lavorare con il database MySQL .

Requisiti

Sarà necessario l'accesso FTP al server. Avrete anche bisogno di un client FTP. Il client che viene utilizzato nel corso di questo articolo è FileZilla.
E' altamente consigliato (anche se non richiesto) che si ha accesso a phpMyAdmin per fare un backup del database. La maggior parte dei fornitori di hosting offrono questa applicazione. Dovrebbe essere disponibile nella sezione banche dati del tuo pannello di controllo hosting (cPanel, Plesk, ecc.) Se non siete sicuri di come accedere a phpMyAdmin, contattare il proprio fornitore di hosting per i dettagli.
Per i database di grandi dimensioni (maggiori di 2MB esattamente) sarà probabilmente in grado di ripristinare il database di backup tramite phpMyAdmin. A causa di questo, è necessario utilizzare un programma chiamato BigDump per ripristinare il database. BigDump può essere prelevato da qui. Le Istruzioni seguiranno sul corretto utilizzo di BigDump. In alternativa, è possibile utilizzare SSH per ripristinare il database (dettagli sotto).
Avrete bisogno di un editor di testo di base. Per Windows: Notepad++. Per OSX, utilizzare Text Edit. Per GNU/Linux, usare GEdit o KEdit a seconda del vostro ambiente desktop. Si può anche scegliere di utilizzare un altro editor di testo di vostra scelta. Non usare un elaboratore di testi come Microsoft Word o un programma come Adobe Dreamweaver.
(Facoltativo) Se il provider di hosting offre SSH (Secure Shell), l'accesso al server, questo è il metodo preferito di backup e ripristino di un database. Verificare con il provider di hosting per i dettagli. Per Windows, avrete bisogno di un client SSH come PuTTY. Per GNU/Linux e OSX, SSH è costruito direttamente nel terminale.

Preparazione

Questo passo prepareremo la nostra Board per il trasferimento.

Visita il Pannello di controllo di amministrazione della vecchia Board. Nella scheda Generale, selezionare Server sul collegamento sul lato sinistro della pagina. Assicurarsi che Forza impostazioni URL del server è impostato su NO, come mostrato nell'immagine qui sotto.
Server.png
Server.png (7.6 KiB) Visto 1410 volte
Poi selezionare Impostazioni sul collegamento sul lato sinistro della pagina. Assicurarsi che Disabilita la Board è impostata su SI.

Backup

Backup dei file phpBB

Qui, avremo un backup della directory phpBB e il database. Utilizzando FileZilla, collegarsi al vecchio nome di dominio. Individuare il percorso della directory phpBB e copiare il suo contenuto in una cartella sul computer, come mostrato nell'immagine qui sotto:
transfer2.png
Assicurarsi che tutti i file e le cartelle siano stati correttamente trasferiti.

NOTA: Assicuratevi che il vostro programma FTP è impostato per utilizzare la modalità "Binaria" per i file senza estensione. In FileZilla, questo può essere modificato andando in Modifica > Impostazioni > Trasferimenti > Tipi di file e deselezionando la casella accanto a "Tratta i file che iniziano con un punto come file ASCII." Vedi https://www.phpbb.com/kb/article/transf ... filezilla/

Backup del Database

Selezionare una delle tre opzioni di seguito per eseguire il backup del database. Utilizzare a seconda di quale è il migliore in base alle vostre esigenze e quali strumenti avete a vostra disposizione.

1) Utilizzo di phpMyAdmin per il backup del database

Caricare phpMyAdmin. A seconda di come phpMyAdmin è impostato sul server, le immagini mostrate qui sotto sarà leggermente diversa.
IMPORTANTE: Se si sta utilizzando phpMyAdmin 3.4.3.2 o superiore, si prega di seguire le istruzioni in questo Quote Box per il backup del database.

1. Fare clic sulla scheda "Esporta" (screenshot).

2. Fare clic su "Personalizzato - mostra tutte le possibili opzioni". Questo mostrerà diverse opzioni. Clicca sul database per evidenziarlo. Selezionare l'opzione "Salva l'output in un file". "Modello per nomi dei file" metti cosi backup_database e impostare la Compressione su Nessuno. Il Formato, selezionare SQL dal menu a discesa. Nella sezione Opzioni specifiche al formato, selezionare il pulsante di opzione accanto a "struttura e dati" sotto Dump delle tabelle. Sotto le opzioni Opzioni del dump dei dati, accertarsi che il pulsante di opzione accanto a "includi i nomi dei campi in ogni instruzione INSERT " sia selezionata. Infine, cliccare su "Esegui" in basso (screenshot).
Selezionare il database del tuo forum dal menu a tendina nel riquadro di sinistra.

Immagine

Nel riquadro di destra, selezionare la scheda Esporta. Nella sezione Esporta di questa pagina, assicuratevi di scegliere Seleziona tutto, così come il pulsante di opzione SQL. Nella sezione Opzioni di questa pagina, assicurarsi che la casella di controllo Aggiungi DROP TABLE sia selezionata.

Sotto questa impostazione nella sezione Dati, assicurarsi che Inserimenti completi è Inserimenti estesi siano deselezionati.

Immagine

Nella parte inferiore della pagina, selezionare la casella Salva come file. Lasciare il nome del file di default e selezionare gzip come Compressione.

NOTA: Alcuni fornitori di hosting non offrono gzip come opzione. Verificare con il proprio fornitore di hosting per vedere se questo viene offerto. Tuttavia, la maggior parte dei fornitori avrà questa disposizione. Se gzip non c'è come opzione, scegliere Nessuno.

Qualsiasi altra impostazione non direttamente di cui sopra dovrebbe essere lasciato al suo valore predefinito.

Fare clic su Esegui e salvare il file sul vostro computer. Procedere alla sezione Ripristina.

2) Utilizzo di SSH per il backup del database

Aprire una connessione SSH al server e individuare la posizione in cui si desidera memorizzare il file di database di backup. Eseguire il seguente comando per eseguire il backup del database:

Codice: Seleziona tutto

mysqldump -u USERNAME -p PASSWORD --default-character-set=utf8 DATABASE_NAME | gzip > NAME_OF_FILE.GZ
Assicurarsi di sostituire USERNAME e PASSWORD con i valori nome utente del database/password corretti. Accertatevi Anche di sostituire DATABASE_NAME con il nome del database appena creato e NAME_OF_FILE.GZ con il nome completo del file GZ backup del database.

Apri la connessione FTP sul vostro server e selezionare il percorso in cui è memorizzato il file. Trasferimento al computer.

3) Utilizzo di ACP per il backup del database

Questa opzione è una buona soluzione per le Board più piccole con database inferiore alla media dimensione o per gli utenti che non hanno accesso a phpMyAdmin.

Visita il Pannello di controllo Amministratore del vecchio Forum phpBB. Selezionare la scheda Manutenzione. Sul lato sinistro, fare clic su Backup.

Assicurarsi che tutte le tabelle sono selezionate, come mostrato nell'immagine qui sotto. Assicuratevi di fare clic sul pulsante Seleziona tutto prima di procedere con il backup.

NOTA: Alcuni fornitori di hosting non offrono gzip come opzione. Se non è presente nell'elenco, scegliere testo.

Immagine

Fare clic su Invia. A seconda delle dimensioni del database e la configurazione del server, questo richiederà qualche minuto per l'elaborazione. Ti verrà presentato con un file per il download. Salva questo sul vostro computer.

Ripristino

Ripristino del database

Sul tuo nuovo fornitore di hosting/dominio, creare un nuovo database vuoto che conterrà il database del forum trasferito. Prendete nota del nome del database, nome utente e password.

Selezionare una delle tre opzioni qui sotto per ripristinare il database. Utilizzare a seconda di quale è il migliore in base alle vostre esigenze e quali strumenti avete a vostra disposizione.

1) Se il file di database è inferiore a 2MB (esattamente), seguire queste istruzioni

Caricare phpMyAdmin sul ​​vostro nuovo fornitore di hosting/dominio. Selezionare il nuovo database dal menu a tendina sul lato sinistro. Nella finestra a destra, selezionare la scheda Importa. Sfoglia il computer per il file di database. Assicurarsi che il set di caratteri è impostato su utf8.

Fare clic su Esegui. A secondo della vostra connessione internet, ciò potrebbe richiedere qualche minuto per caricare. Se tutto è andato bene, ti verrà presentato con un messaggio di conferma. Procedere con il passaggio successivo.

2) Se il file di database è maggiore di 2 MB (esattamente) e si desidera utilizzare BigDump, seguire queste istruzioni

Estrarre il contenuto del file bigdump.zip e aprire bigdump.php con un editor di testo.

Trovare la seguente sezione di codice e riempirlo in modo appropriato con il nome del database, il nome utente e la password:

Codice: Seleziona tutto

// Database configuration

$db_server   = 'localhost';
$db_name     = '';
$db_username = '';
$db_password = '';
La maggior parte dei casi si lascia $db_server al suo valore predefinito di localhost. Tuttavia, se il vostro hosting provider ha specificato un server di database/IP diverso, assicurarsi di cambiarlo di conseguenza. Il nome del $db_server sarà nel vostro file config.php da $dbhost. Se non siete sicuri, contattate il vostro fornitore di hosting per scoprirlo.

Modificare la seguente riga:

Codice: Seleziona tutto

$db_connection_charset = '';
Con questo:

Codice: Seleziona tutto

$db_connection_charset = 'utf8';
Modificare anche questo:

Codice: Seleziona tutto

$linespersession  = 3000;   // Lines to be executed per one import session
$delaypersession  = 0;
Con questo:

Codice: Seleziona tutto

$linespersession  = 3000;   // Lines to be executed per one import session
$delaypersession  = 300;
Salvare il file.

Con FileZilla, aprire una connessione FTP al server. Creare una nuova directory da qualche parte sul vostro server e denominarlo dump. Impostare le autorizzazioni della cartella alla piena scrittura. Il più delle volte, è necessario fare clic destro sul file e selezionare Permessi file o Proprietà. Impostare i permessi su 777, come illustrato di seguito.

Caricare sia bigdump.php e il file di backup del database in questa directory. Puntare il browser per il file dump/bigdump.php sul nuovo dominio. Seguire le istruzioni sullo schermo per importare il file di backup del database.

A seconda della dimensione del backup, questo richiederà un certo tempo per completare. Si prega di non chiudere il browser durante questo processo. Riceverai un messaggio di conferma quando è completo. Dopo che questo è completo, eliminare la cartella dump dal server. Procedere con le istruzioni.

3) Se si desidera utilizzare SSH per ripristinare il backup del database, seguire queste istruzioni

Caricare il file di backup del database SQL in un percorso sul server via FTP.

Aprire una connessione SSH al server e individuare la posizione in cui si trova il file SQL. Eseguire il seguente comando in SSH per ripristinare il database.

Codice: Seleziona tutto

gunzip < NAME_OF-FILE.GZ | mysql -u USERNAME -p PASSWORD --default-character-set=utf8 DATABASE_NAME
Assicurarsi di sostituire USERNAME e PASSWORD con i valori di nome utente del database/password corretti. Assicuratevi anche di sostituire DATABASE_NAME con il nome del database appena creato e NAME_OF_FILE con il nome completo del file SQL/GZ backup del database.
  • IMPORTANTE: Il comando sopra funziona solo se il database è stato compresso con gzip esportato. Se, tuttavia, il database non è stato compresso con gzip o avete scelto "Testo" o "Nessuno" nei passaggi precedenti, utilizzare il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

mysql -u USERNAME -p PASSWORD --default-character-set=utf8 DATABASE_NAME < NAME_OF-FILE
A seconda della dimensione del backup del database, l'operazione può richiedere qualche minuto per completare. Se non ci sono stati errori, sarete portati di nuovo al prompt.

Ripristino dei file phpBB

Caricare i file di phpBB backup nella posizione desiderata sul nuovo server via FTP.

Fasi finali

Ricostruire il file config.php

Si prega di fare riferimento al seguente articolo per i passaggi necessari per ricostruire il file config.php e sostituire quello vecchio:
http://www.phpbb.com/kb/article/rebuild ... gphp-file/

Aggiornamento del database

Si prega di notare che questo passo è necessario solo se la versione PHBB sul nuovo host è superiore alla versione sul vecchio host.

Utilizzare FTP per caricare la /cartella install della versione phpBB che avete installato sul nuovo host. Quindi individuare
http://www.your_domain/your_forum_folder/install/database_update.php. Quando lo script a fatto, eliminare la /cartella install.

Modifica delle impostazioni dei cookie del tuo forum

Si prega di notare che questo passo è necessario solo se si è spostato ad un nuovo nome di dominio.

Fare riferimento al seguente articolo per i passaggi necessari per aggiornare le impostazioni dei cookie del tuo nuovo Forum:
http://www.phpbb.com/kb/article/fixing- ... -settings/

Congratulazioni!

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Guide”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti